Buongiorno dall’Ecole des Clowns,
SONO APERTE LE ISCRIZIONE PER IL SECONDO GRUPPO ECOLE DES CLOWNS!!!
Eh sì, abbiamo fatto i salti mortali e siamo riusciti ad aprire un secondo gruppo per questa avventura clownesca.
Il primo gruppo Ecole 1 è iniziato alla grande questo 16 ottobre e siamo molto contenti dei risultati.
L’ECOLE DES CLOWNS è un percorso di studio e approfondimento sull’arte del clown suddiviso in 8 week-end (da novembre a giugno).
Ogni week-end si lavorerà in modo intensivo - 16 ore (sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) a Roma (a breve comunicheremo il luogo dove si svolgeranno i corsi).
Per tutti quelli che sono interessati a fare questo viaggio nel mondo dei clown, potete scrivere a:
facendo richiesta di iscrizione o per richiedere informazione.
Il costo totale è di € 600 euro (x 8 incontri!)
(c’è la possibilità di pagare in due rate)
DATE DEI WEEK-END x Ecole 2:
Novembre 6/7
Dicembre 11/12
Gennaio 22/23
Febbraio 12/13
Marzo 19/20
Aprile 2/3
Maggio 14/15
Giugno 11/12
PROGRAMMA:
TEMI DEI SEMINARI DA NOVEMBRE A GIUGNO
Novembre: "LA PRESENZA".... Prima di fare, essere; la caduta della maschere; timidezza e ombre sono fonte di creatività; Sono quando lascio le mie idee; il wu wei di Lao Zeu: l'arte di non fare niente. L'attore solo in scena. Gioco con le emozioni.
Dicembre: “IL CLOWN, UNA TRAGEDIA!”..... tragedia e clowns; l'equilibrio e la caduta; la costruzione e la decostruzione; Costruzione di una tragedia o di un brano tragico e rovesciamento clownesco; Fare e disfare; Terremoto sulle grandi tragedie. Euripide e gli altri...
Gennaio: "SONO QUANDO MI PERDO”... Ritorno alla presenza: il naso rosso; la sconfitta; il rapporto col pubblico; Ritorno all'essenziale e ricerca di uno scherzo basato su micro elementi (il numero di Chaplin: il domatore di mosca...); L'attore si lascia portare dallo sguardo del pubblico. “Vivi alla deriva O Ecuba” Euripide.
Febbraio : "ESSERE O NON ESSERE”... La stupidità e la sciocchezza; ciò che credo di essere e ciò che vedono di me. La coppia comica: Monsieur Loyal e l'Augusto, il capo e il secondino; il sì e il no. Archetipi del mondo del circo. L'uso della voce nel dialogo. (Nota: portare capello e giacca, e degli oggetti sul tema del gioco per questo seminario).
Marzo: "L'ARTE DI NON SAPERE BALLARE”.... musica e orchestrazione. Canto e contro canto. Ritmo contro ritmo. Tango, rock and roll, cha cha cha, rumba e danza classica (nota: portare un tutù e dei vestiti legati a queste danze...)
Aprile: "CASCO BENE"…. le gags, i malfunzionamenti, la ricerca della risata, schianti, botte, scivoli acrobatici e cadute. Primi elementi di acrobazia e di giocolieria. Analisi e decomposizioni di momenti comici.
Maggio: "CIRCO A PALLA".... Circo: acrobazia, jonglage a due e tre palline. Il tondo della pista; il gioco circolare; la voce del presentatore; l'ingresso del clown. Ricerca di vestiti, forme e deformazioni; accenti, tics e scherzi. (Nota: per questo seminario, ogni studente dovrà portare almeno un vestito completo.)
Giugno: "CLOWN DI TEATRO E CLOWN DA CIRCO".... Quali scelte fai? Dove tendono i tuoi movimenti? Uno sguardo sulle figure antiche: Grock, i Fratellini, Fellini, Buster Keaton, Chaplin... Esame finale: presentazione del diario e visione del video.
MOVIMENTO
Ogni week-end si farà un lavoro approfondito di movimento:
- Ginnastica
- Decomposizione dei grandi gesti della Scuola di J.Lecoq
- Studio antropologico del movimento (Esempi: analisi della camminata o del rapporto tra uomo e animale.)
- Studio del movimento economico di Feldenkrais
- Karate
- Decomposizione di gags (in alcuni seminari)
.... il lavoro del clown è anche un lavoro di ingegneria... fisica!
Un caro saluto a tutti,
Emmanuel Gallot-Lavallée
Ps. Nel post precedente trovate più informazione su che cos’è l’Ecole des Clows (ma occhio, le date in quel post corrispondono al primo gruppo)
Nessun commento:
Posta un commento